Nel panorama selle telecamere in grado di riprendere foto e video a 360 gradi spicca la Garmin virb 360.
E’ una telecamera parzialmente rugged che unisce 2 fotocamere da 180 gradi (impermeabile fino a 5 metri) in grado di registrare dati telemetrici rilevati dal GPS e sopratutto di effettuare lo stitching delle foto e video direttamente in camera ad una risoluzione di 4K. Questo significa che il video scaricato può essere immediatamente visto su uno smartphone o PC senza ulteriori rendering.
L’utilizzo è immediato e bisogni quindi solo aggiungere una micro SD ( e non 2 come con la fusion) per poter iniziare a riprendere. Il video possono essere aperti con software standard come VLC che consente di variare l’esperienza di visone in modalità Hyperview (zoommando oltre i 180 gradi di visione).
Si interfaccia perfettamente con gli smartwatch Garmin grazie ai quali è possibile comandarla a distanza. Il software Garmin Virb consente poi di effettuare ulteriori lavorazioni come l’aggiunta in sovrimpressione dei dati di telemetria, la stabilizzazione, lo stitching a 5,7K o la visione . A differenza di quello per Gopro Fusion è un software stabile e funzionante e gira anche su un modesto tablet Surface pro 3 con processore Intel I3.
Sotto un esempio di video stabilizzato automaticamente in post produzione utilizzando i dati forniti dagli accelerometri con il software Garmin.