C’era una volta un servizio informativo per i clienti che si chiamava “3 cerca per te”.
Siamo nel 2005 e la Delibera n. 15/04/CIR crea un nuovo mercato: le informazioni sull’elenco degli abbonati. Cessa il monopolio di Telecom sul servizio “informazioni abbonati” offerto chiamando lo storico numero 12.
Nascono tante alternative. Il prime time delle televisioni è letteralmente invaso da pubblicità che con ritornelli musicali martellanti cercano di far memorizzare ai telespettatori i numeri “premium” da chiamare in sostituzione al 12.
H3G realizza il proprio servizio, in collaborazione con Infocall S.r.l. di Roma per la realizzazione di un servizio di concierge a 360° che dà la possibilità ai clienti di effettuare diverse richieste tramite chiamata al numero 892.298 e video-chiamata al 412.
Il servizio però non genera i ricavi sperati e cade nel dimenticatoio delle aziende che lo gestiscono.
In H3G si susseguono numerose riorganizzazioni aziendali fino a che il servizio rimane del tutto “orfano”.
Nel 2012 il dipartimento tecnico, in un’ottica di risparmio di asset, decide di sopprimere la rendicontazione visto che non riesce a trovare un referente del servizio.
Infocall ci mette ben due anni e nel 2014 si accorge che non riceve pagamenti e rendicontazioni dal 2012.
Il dipartimento amministrativo H3G non è però più in grado di recuperare i dati certificati e quindi di pagare il fornitore per le oltre 150.000 chiamate gestite.
Viene svolta quindi un’attività di data mining per estrarre manualmente dalle piattaforme i dati di traffico: dopo un mese circa i dati in mano alle 2 aziende sono sostanzialmente identici in termini di consistenza delle chiamate ma differenti per gli importi dovuti.
Un’ulteriore analisi durata un altro mese porta alla luce un secondo errore: nel 2008 una errata configurazione sui sistemi ha portato una tariffazione più bassa per i clienti. Tale variazione comporta anche una diminuzione del corrispettivo per il fornitore, determinato in percentuale.
Infocall, dopo aver ricevuto il pagamento di quanto dovuto per i rendiconti mancanti, reso edotto dell’ errore nelle configurazioni, procede nel 2015 a richiedere un’ulteriore integrazione di pagamento per la differenza degli importi già fatturati e pagati dal 2008 al 2012.
Dopo lunghissime e interminabili discussioni, riunioni e valanghe di e-mail, H3G attiva con una lunga pratica burocratica per effettuare il pagamento in regime di extra-budget.
Proprio quando i problemi sembravano risolti , Infocall invia la lettera di disdetta al contratto con H3G via posta elettronica certificata alla casella H3GSPA@PEC.H3G.IT con data 11 Novembre 2015 per la cessazione dei servizi al 1 gennaio 2016.
Purtroppo la lettura della casella di posta certificata non è un compito ritenuto prioritario e la comunicazione passa in sordina.
Nel mese di Marzo 2016 il Controllo di Gestione H3G si accorge della mancanza della voce di ricavo relativa al servizio “3 cerca per te” .
Partono analisi ed indagini, e piani tecnici per risolvere il problema.
A distanza di due anni e 4 mesi dall’interruzione del servizio H3G, che nel frattempo si è fusa con Wind, non è ancora riuscita a ripristinare il servizio. Sul sito istituzionale al mese di maggio 2018 i clienti sono invitati a tornare sulla pagina per avere informazioni sull’attivazione del servizio stesso.
Ad oggi, mentre gli over the top lavorano alacremente sui sistemi di intelligenza artificiale e del machine learning nel campo dell’interazione vocale come Apple con Siri, Microsoft con Cortana, Google Home con il proprio sistema di riconoscimento vocale e Amazon con Alexa, al numero 892298 risponde ancora un messaggio di errore.
Ma si tratta davvero di un servizio obsoleto? Visto il grande numero di chiamate che continuano ad arrivare su questo numero viene il dubbio che ci siano ancora categorie di utenti interessati a questo servizio (ad esempio anziani senza uno smartphone o manager e professionisti che necessitano di informazioni mentre sono alla guida dell’auto e non vogliono distrarsi con lo schermo dello smartphone.