Il Garmin Fenix 3 è uno smartwatch GPS con lente in zaffiro curva, ghiera in acciaio inossidabile , cassa in polimero rinforzato in fibra e cinturino in silicone con un peso di 86 grammi.
Impermeabilità fino a 10 ATM, schermo a colori 218 x 218 pixel.
Tra le funzioni troviamo Tecnologia cardio da polso Garmin Elevate™, Altimetro barometrico, Bussola, Accelerometro, Termometro, Connettività Bluetooth® Smart, ANT+™, Wi-Fi®
Il cardiofrequenzimetro è piuttosto avanzato ed è in grado di calcolare sia VO2 max che le soglie anaerobiche ed i tempi di recupero. Rispetto al suo predecessore Fenix 2 richiede, per le attività di ciclismo, il sensore di potenza della pedalata per effettuare il calcolo.
Ha tante funzioni per il monitoraggio della corsa come l’oscillazione e rapporto verticale, il tempo di contatto con il suolo e bilanciamento, la lunghezza del passo .
Rispetto al suo predecessora ha notevolmente migliorato la durata della batteria che permette di arrivare a fine giornata anche con il gps in funzione.
Il punto debole però parrebbe essere l’altimetro: per un problema hardware e/o software capita infatti che impazzisca ed inizi a segnare valori impossibili. da una ricerca su vari forum sembra essere un problema comune.